Lo scorso 6 giugno un gruppo cospicuo di volontari si è ritrovato in località Fiumicello (Rione inferiore) per dare il via all'iniziativa "Lauria Casa Mia". Ideatori di questa campagna di sensibilizzazione verso l'ambiente e il nostro territorio sono stati la nostra associazione Legambiente, in collaborazione con il Comune di Lauria e la ditta ProgettAmbiente. Un'ulteriore impronta green alla giornata è stata data dalla presenza dell'associazione Ciclofficina del Sirino che ha messo a disposizione alcune bici elettriche con cui è stato possibile esplorare la zona circostante.
|
|
|
|
Dalla località Fiumicello, scelta come punto di ritrovo, i volontari si sono poi diretti verso la località San Filippo, a piedi o utilizzando le bici elettriche, iniziando la pulizia delle aree attigue al bordo strada. La mole e la varietà di rifiuti raccolti lungo il percorso ha lasciato sgomento e stupore tra i partecipanti che si sono ritrovati nel bel mezzo di una discarica a cielo aperto. Nascosti tra la vegetazione sono stati ritrovati elettrodomestici, interi sacchi di indifferenziato e persino resti animali.
Tra i volontari era presente anche il professore Carmine Cassino che ha allietato la giornata con cenni storici del luogo, illustrandoci le aree in cui sorgevano il Monastero Greco-Bizantino, il Corio dei Monaci e la Grancia Abbaziale.
Obiettivo dell'iniziativa "Lauria Casa Mia" è quindi quello di sensibilizzare la popolazione di ogni età, soprattutto i bambini in quanto giovani sentinelle dei genitori, al rispetto dell'ambiente e anche della storia dei nostri paesi che dobbiamo preservare. Prevediamo di organizzare altre giornate di sensibilizzazione con l'auspicio che il numero di volontari sia sempre più numeroso.
Vi lasciamo con la vista del Rione inferiore di Lauria che si è presentata a noi alla fine del percorso.
Commenti
Posta un commento