CreatìCity & Salvalarte


Giovedì 22 agosto presso Lauria Inferiore e Venerdì 23 Agosto presso Lauria Superiore, avrà inizio CreatìCity, un “gioco culturale”, un Unconventional Tour che poi si svilupperà per i vicoli del centro storico alla ri-scoperta di “antichi tesori”,  mediante l’utilizzo di dispositivi mobili e smartphone.  

CreatìCity è molto più di una semplice caccia al tesoro, è un modello ludico interattivo, crossmediale, un nuovo format che permette un connubio fra arte e divertimento. Una maniera innovativa per coniugare la valorizzazione e fruizione culturale con le attività di edutainment.

CreatìCity prevederà due appuntamenti, il primo partirà il 22 Agosto da Lauria Inferiore, mentre il secondo inizierà il 23 Agosto da Lauria Superiore.

CreatìCity, si svolgerà in collaborazione con Salvalarte e Legambiente Lauria, poichè tra gli scopi della campagna itinerante Salvalarte vi sono: informare e sensibilizzare, promuovere e salvaguardare monumenti, borghi e siti di particolare interesse storico-artistico, concentrandosi in modo particolare sui beni culturali definiti "minori", ovvero fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al grande pubblico ma non per questo meno importanti.

Attraverso CreatìCity si raggiungono gli stessi obiettivi, ma in una maniera completamente nuova. I partecipanti prendendo parte ad un vero e proprio gioco culturale esploreranno un borgo, un centro storico, beni culturali minori e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie scopriranno tutta una serie di informazioni, curiosità su ciò che stanno osservando. Un modo differente di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale servendosi di un modello ludico interattivo e crossmediale.

Con CreatìCity i punti della città diventeranno “tappe” di un “gioco culturale”, una sorta di caccia al tesoro reale e virtuale al tempo stesso, che condurrà i turisti-esploratori in un vero e proprio viaggio di scoperta.

I partecipanti dovranno trovare degli indizi, raccogliere delle prove e risolvere degli enigmi spostandosi tra luoghi storici, angoli caratteristici, monumenti in modo da terminare un percorso a tappe.

Per scoprire i misteri delle città bastano pochi strumenti: un depliant con la  cartina del percorso, le storie da decifrare e un cellulare; questo è tutto quello che serve per vivere una vera e propria “avventura urbana” a tappe tra palazzi, piazze, monumenti e luoghi nascosti.

Gli ingredienti di CreatìCity, quindi, sono: itinerari, enigmi, nuove tecnologie, interattività attraverso una narrazione misteriosa fortemente legata ai luoghi in cui l’esperienza è poi vissuta. Gli aneddoti, i segreti e i misteri sono tutti fondati storicamente e poi inseriti all’interno di una cornice narrativa creata ad hoc, in cui i turisti-giocatori-esploratori si muovono sulla scia di diverse tracce, a metà strada tra verità e fiction.

I giocatori saranno felici di sentirsi, almeno per una volta, un po’ Indiana Jones o Sherlock Holmes all’interno di atmosfere enigmatiche da “Codice da Vinci ”o “Angeli e Demoni”.

Una fusione tra gioco e cultura alla quale possono partecipare turisti di tutte le fasce d’età, da soli e in comitiva, in famiglia o con amici.

Ai partecipanti sarà chiesta una quota d’iscrizione pari ad 3€, se si partecipa ad una sola tappa e 5€ se si partecipa ad entrambe, le squadre potranno essere formate da un min di 3 e un max di 7 persone.

I partecipanti potranno iscriversi nei giorni precedenti anche attraverso Facebook: https://www.facebook.com/arte.mission.1, mail: artemission@libero.it, o contattando il numero 3299716971, la quota di iscrizione sarà poi versata i giorni 22 e 23  agosto al momento della consegna del manuale di gioco.


Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE