overshoot day


OVERSHOOT DAY

In 8 mesi l'umanità ha esaurito il budget della Terra di un anno. Secondo la Global Footprint Network stiamo “spendendo” il nostro capitale naturale più velocemente della sua capacità rigenerativa.
L'Earth Overshoot Day, un'idea sviluppata da partner Global Footprint Network e da un gruppo di esperti del new economics foundation del Regno Unito, è il momento in cui iniziamo a vivere oltre le nostre possibilità. Ma proprio perchè è una stima approssimativa del trend del tempo e delle risorse, l'Earth Overshoot Day è come uno studio della misura del gap tra domanda di risorse ecologiche e servizi rispetto a quanto il pianeta possa metterci a disposizione.

Durante i secoli l'umanità ha usato le risorse naturali per costruire città e strade, per produrre cibo e creare prodotti per assorbire la nostra anidride carbonica ad un tasso che fosse all'interno del budget della Terra. Ma a partire dalla metà degli anni settanta, abbiamo superato la soglia critica: il consumo umano ha cominciato a superare quello che il pianeta poteva produrre. 
Questa data è un campanello di allarme sulla condotta del genere umano che continua a non rendersi conto che la Terra è l'unico pianeta che abbiamo!

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/08/13/news/oggi_e_l_overshoot_day_scatta_il_debito_ecologico-120857571/

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE