RICICLIAMO GIOCANDO



Il 12 novembre 2015 il circolo Legambiente Lauria Laura Conti è stato invitato dal comune di Nemoli per tenere una giornata educativa sulla raccolta differenziata nella scuola elementare e media (istituto comprensivo Lentini). Sono stati realizzati, in sede Legambiente, diversi giochi con materiali di riciclo, al fine di insegnare una pratica giusta e quotidiana, quale quella della raccolta differenziata e del riuso dei materiali, in modo creativo e giocoso. Lo scopo di questa giornata era quello di sensibilizzare i bambini su questo tema e fargli capire come il riciclo può essere un modo divertente per creare nuovi oggetti e giochi.
La giornata si è svolta con una breve presentazione del circolo e del tema da parte del presidente di Legambiente, Ing. Enrico Maria Di Giorgio e la proiezione di due corti educativi che spiegavano come i rifiuti differenziati e riciclati hanno una nuova vita e pertanto i motti della giornata sono stati vinci tu e vince l’ambiente e il miglior rifiuto è quello non prodotto.
In seguito, nella palestra della scuola, i bambini si sono divertiti con diversi giochi: “le carte del rifiuto” : dovevano scegliere il contenitore giusto per ogni rifiuto, “il fazzoletto ecologico”: una versione ecologica del tradizionale gioco del fazzoletto dove i bambini oltre a prendere il fazzoletto dovevano rispondere ai quesiti sul ciclo di vita di un rifiuto, “il rifiuto a sei facce”: un dado raffigurante su ogni faccia una categoria di rifiuto sulle quali venivano poste delle domande, “il riciclopuzzle”: dovevano comporre 4 diversi puzzle che illustravano vetro, plastica, umido e carta e infine “il cruciverba ambientalista”. Alla fine delle attività ludico-didattiche sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione ad ogni classe.
gli alunni hanno dimostrato di essere preparati sull’argomento riuscendo a svolgere senza difficoltà tutti i giochi, inoltre hanno partecipato attivamente non solo giocando, ma anche ponendosi e ponendoci domande e osservazioni acute inerenti al tema. 
Il Circolo Legambiente Lauria ringrazia l'Amministrazione del Comune di Nemoli, la dirigente dell'Istituto Comprensivo Lentini Maria Pina Miraglia, i responsabili delle scuole Fernando Priante e Mariella Curzio, le maestre e i professori.
Un ringraziamento speciale al vice sindaco Elisabetta Ferrari e agli attivisti Santo Viceconti, Mariateresa Pansardi e Sara Milione per l’impegno e la passione per aver organizzato la giornata "Ricicliamo Giocando" .
Ringraziamo infine i veri protagonisti della giornata, i bambini, che con la loro energia e il loro entusiasmo ancora una volta ci hanno ricordato che “La terra non c’è stata lasciata in eredità dai nostri padri ma c’è stata data in prestito dai nostri figli”.

Il circolo Legambiente Lauria Laura Conti




















































Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE