Progetto "Ricicliamoci" 15/05/2017 Terranova di Pollino



In data 15 Maggio 2017, i volontari di Legambiente Lauria hanno partecipato all’ultima giornata del Progetto “Ricicliamoci” presso l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” Senise – plesso Terranova di Pollino, in collaborazione con l’Az. Agr. e fattoria didattica di Tufaro Enzo e con il patrocinio del comune di Terranova di Pollino. Argomento della giornata: L’indifferenziato.
Per concludere il ciclo di studi del progetto, che ha visto impegnati i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie in 5 giornate distribuite nei primi 5 mesi del 2017, sono stati trattati i temi della sostenibilità ambientale, del perché è importante in ultima analisi il riciclo delle risorse, di come evitare l’inquinamento derivante da discariche ed inceneritori e perché queste non sono una soluzione e come avere comportamenti il più vicino possibile alla natura nel suo pieno rispetto.
Successivamente, dopo un breve ripasso delle tematiche affrontate, tutti i ragazzi sono stati sottoposti ad un semplice test conclusivo per valutare il grado di apprendimento nei confronti degli argomenti trattati nel corso delle giornate di approfondimento. Al termine è stata data una valutazione per decretare la classe più virtuosa, che è stata la pluriclasse 4^ e 5^ elementare che ha totalizzato il punteggio più elevato rispondendo correttamente a più domande rispetto agli alunni delle altre tre classi.
Ringraziamo tutti i piccoli partecipanti, che hanno concluso egregiamente il percorso, nella speranza di aver trasmesso loro insegnamenti che possano essere loro utili nel futuro affichè diventino cittadini per bene e rispettosi di ciò che li circonda. Un grazie a tutto il personale scolastico per l’accoglienza e partecipazione e un grazie alla Fattoria didattica di Tufaro Enzo nella persona di Nunzia Crescenzo con la quale abbiamo intrapreso una buona e costruttiva collaborazione.
Cogliamo, infine, l’occasione per invitarvi tutti il giorno Venerdì 26 maggio ore 10 presso la sala consiliare del comune di terranova di pollino dove si terrà il convegno “Rifiuti: Problema o Risorsa?” in cui saranno presenti autorità, tecnici, rappresentanza scolastica e tutti i partecipanti e promotori del progetto “Ricicliamoci”, dove si parlerà di politiche gestionali e sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
A breve i dettagli, ma nel frattempo mettete in agenda il giorno 26!!!











Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE