Chi Siamo - le nostre attività

L’associazione di volontariato Legambiente Lauria nasce con la finalità di sensibilizzare sui temi della tutela ambientale, dell’innovazione, dell’utilità sociale e della valorizzazione del bene comune. Promotrice di numerose iniziative sul territorio, una delle più significative è il “BLUEFEST - Festival dell’Energia e dell’Innovazione”, manifestazione di rilevanza nazionale patrocinata dalla Regione Basilicata, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dall'Università degli Studi della Basilicata, con seminari, workshop ed expo di aziende che si occupano di energia rinnovabile, tutela ambientale, innovazione, e condivisione del bene comune al servizio dei cittadini.  
Il circolo Legambiente Lauria, costituito nel 2013, opera per la promozione di una maggiore sinergia tra ambiente e comunità, per la protezione del territorio, la cura della sua ricchezza naturale e la realizzazione di progetti innovativi al fine di migliorare l’utilizzo delle risorse energetiche. Scoprire la modalità partecipata e sinergica con cui dare vita ad attività civiche e sociali, realizzando un cammino verso una cultura ambientale diffusa e rilevante. Tra gli strumenti utilizzati per ottenere i risultati desiderati si ritrovano la diffusione del maggior numero di informazioni scientifiche e la costruzione di reti operative al fine di dare più voce alla comunità e rafforzarne la coscienza civica ed ecologica.
Il circolo si propone di disegnare e rinnovare una prospettiva di progresso, mettendo in collegamento le esperienze già presenti e maturate nel tempo con la valorizzazione delle idee e delle sensibilità delle nuove generazioni.
 
La finalità è il cammino per i beni comuni, nella consapevolezza che "per arrivare primi si può correre anche da soli, ma per arrivare lontano bisogna camminare insieme".
 

"Il Circolo opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente (con l’esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all’art.7 del decreto legislativo 5 Febbraio 1997 n.22), delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio; a favore di stili di vita, di produzione e di consumo e per una formazione improntati all’ecosviluppo e a tutela dei consumatori, ad un rapporto equilibrato tra essere umano e natura." Art. 3 dello Statuto


Curriculum Legambiente























































Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE