CARTOGRAFIE EMOTIVE

 Il 28 Novembre 2021 il gruppo dei volontari di LegambienteLauria ha avuto il piacere di partecipare e collaborare ad un'attività inerente al progetto "Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese". 

Il progetto è promosso dall'Istituto ISEM-CNR, Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e Ministero dell'Ambiente e Transizione Ecologica, coordinato dalla dott.ssa Luisa Spagnoli.

Ad accompagnarci in questa esperienza è stata la dott.ssa Cristiana Zorzi, phD in Geografia presso l'Università TorVergata di Roma, che ci ha guidato lungo la ciclovia in una modalità "virtuale" utilizzando la cartografia emotiva. I partecipanti, hanno avuto la possibilità di condividere idee, prospettive ma soprattutto ricordi; si è discusso di quale memoria e quale futuro custodisce per ognuno di noi quel grande patrimonio architettonico, paesaggistico e naturalistico che è la ciclovia sull'ex tratta Ferrovie Calabro Lucane.

È stato bellissimo constatare quanto entusiasmo possa infondere una realtà così avvincente in ogni abitante delle comunità che a essa fanno riferimento.

Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, donando ricordi e utili spunti su quello che sarà e potrà essere il futuro della ciclovia.

In particolare ringraziamo il sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno e l'associazione Riflessi - In Ricordo di Antonio per la gentile concessione della sede.







Stesura della Cartografia Emotiva: elaborazione di una cartina di un tratto della ciclovia facendosi trasportare ed aiutare da i ricordi e dalle emozioni legate a quei luoghi.









Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial