EcoClick: concorso fotografico


Il circolo Legambiente Lauria Laura Conti organizza il concorso fotografico “EcoClick, con lo scopo di promuovere la conoscenza dei beni ambientali presenti nel territorio e la consapevolezza piena delle risorse a disposizione. Il concorso è volto a stimolare le capacità creative e tecniche e originalità nel catturare l’attenzione sull’ambiente in merito ad uno dei seguenti temi:

 

  1. RISORSA E RIFIUTO
  2. VITA ACTIVA

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 

  1. AMMISSIONE DEI PARTECIPANTI

 

·         Il  presente concorso è rivolto ai fotoamatori di ogni età;

·         La partecipazione è gratuita;

·         Ogni concorrente può presentare sino ad un massimo di 3 fotografie per la sezione di appartenenza.

 

 

  1. SEZIONI E TEMATICHE

 

·         Le sezioni sono due e risultano determinate in base all’età del partecipante. Per ogni sezione è previsto un nucleo tematico.

·         La suddivisione è la seguente:

 

                                I.            SEZIONE UNDER 18: Appartengono a tale sezione tutti coloro che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente bando. La tematica prevista è intitolata “Risorsa e rifiuto”. Tale tematica si incentra sull’idea del rifiuto come vero e proprio patrimonio per un ambiente e una cultura sostenibile. Non si tratta più di smaltire bene ma di  riciclare e riutilizzare bene, trattando il rifiuto come un bene prezioso che va gestito con consapevolezza e responsabilità. Grazie alle nuove tecnologie e creatività, è possibile dare al rifiuto una nuova vita, sia sotto forma di oggetti riciclati e riutilizzati; è proprio allora che il rifiuto diventa una risorsa.  

 

                             II.            SEZIONE OVER 18: Appartengono a tale sezione tutti coloro che alla data del presente bando abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La tematica prevista è intitolata: “Vita Activa”. <<Le cose naturali non possono esaurirsi; si rinnovano continuamente, poiché anche l’uomo, finché vive e lavora, si stanca e si riprende, quale essenza naturale il cui ciclo biologico è inserito in quello più grande e dinamico della natura>>. In questa frase, tratta dall’opera Vita Activa della scrittrice ebrea Hannah Arendt, spicca l’essenza della relazione tra uomo e natura. Come l’ecologia e il buon senso ci insegnano, le conseguenze delle nostre azioni sul patrimonio naturale ed energetico sono imprevedibili ed è bene chiedersi in che misura tali azioni vadano impiegate per una convivenza corretta con la natura.
E’ possibile  rientrare in armonia con l’ambiente?

 

 

  1. PREMI

Saranno premiati i primi due classificati per ogni sezione secondo la seguente modalità:

·         Al primo classificato della sezione over 18 spetterà un buono del valore di  20 €  spendibile presso il ristorante “Vecchio Cinema” sito in L.go Plebiscito 20 a Lauria ed una tessera “socio Legambiente”,

·         Al primo classificato della sezione under 18 spetteranno un paio di sci già sciolinati e completi di attacchi e una tessera “socio Legambiente”,

·         Il secondo classificato della sezione over 18 avrà un buono sconto del valore di 10 € spendibile presso “Bios” (vendita ed assistenza pc) sito in via Ammiraglio Ruggiero 7 A a Lauria.

·         Il secondo classificato della sezione under 18 riceverà la tessera “socio Legambiente”,

La premiazione dei vincitori si svolgerà durante una delle iniziative estive promosse dal circolo di Legambiente Lauria “Laura Conti”.

 

4.      CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DA PRESENTARE

·         I lavori presentati devono essere inediti, ogni autore ne è il solo responsabile;

·         L’immagine o le immagini (massimo 3)  in formato JPEG vanno inviate al seguente indirizzo mail: legambientelauria@gmail.com entro le ore 23.00 del 22.06.2013, data di scadenza del presente bando;

·         Sono accettate immagini a colori e in bianco e nero, e vengono considerate anche immagini alterate e fotoritoccate.

·         La mail contenente i lavori deve essere corredata dei dati anagrafici -nome, cognome, data e   luogo di nascita-dei partecipanti, e di uno o più indirizzi mail di contatto,

·         La mail inviata dovrà contenere, per ciascuna immagine, una breve didascalia che la descriva,  il titolo (eventuale) della foto e  la sezione di appartenenza.

 

  1. SELEZIONE FINALE

La commissione esaminatrice sarà composta dal Direttivo di Legambiente Lauria e si avvarrà anche della collaborazione di fotografi professionisti.

Tutte le immagini pervenute entro la data di scadenza del bando saranno oggetto di valutazione, secondo i seguenti criteri:

·         Relazione tra soggetto rappresentato e relativa tematica,

·         Creatività e senso estetico nel catturare l’attenzione sul soggetto fotografato,

·         Capacità tecniche di rappresentazione dell’immagine.

 

  1. PROPRIETA’ E DISPONIBILITA’ DELLE FOTOGRAFIE

Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere nonché dei dati inclusi nella mail di partecipazione: le opere devono, pertanto, essere di proprietà dell’autore, inedite, nuove ed originali e non in corso di pubblicazione. Le opere pervenute non saranno restituite.

In particolare ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini autografate che potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre.

Ai sensi dell’articolo 13. Del D. Lgs 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, tutti i dati pervenuti saranno trattati dal circolo Legambiente Lauria “Laura Conti”  ai soli fini concorsuali e conformemente alla normativa vigente.




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE