martedì 18 aprile 2017

Progetto "Ricicliamoci" Terranova di Pollino 13/02/2017

Il giorno 13 Febbraio 2017 i volontari di Legambiente Lauria, in collaborazione con Debora Sarubbi di Eco Lab - Laboratorio del riuso e del riciclo del cartone ondulato, l’azienda agricola e fattoria didattica di Tufaro Enzo e con il patrocinio del comune di Terranova di Pollino, hanno tenuto la seconda giornata del progetto “Ricicliamoci” incentrata alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado nei confronti della raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. Argomento della giornata: Il ciclo di vita della carta. Durante la prima parte è stata tenuta una lezione introduttiva, nella quale veniva illustrato tutto il processo produttivo, dall’abbattimento degli alberi alle varie fasi di lavorazione in cartiera, dalla raccolta differenziata al riciclo e rigenerazione. Successivamente Debora Sarubbi ha approfondito il riuso della carta e cartone, dove a seguire i ragazzi si sono cimentati in un momento di laboratorio creativo nella quale, con le proprie mani, hanno realizzato un portalettere a partire da una vecchia rivista.
Nella seconda parte approfondimenti a cura di Nunzia Crescenzo con i più grandi e gioco educativo del dado con i più piccoli, per riepilogare le buone pratiche della raccolta differenziata finora enunciate ed esplicitate.
Ringraziamo tutti i piccoli partecipanti, sempre attenti, curiosi e bravi nelle risposte alle domande poste durante i giochi e le lezioni; un grazie a tutto il personale scolastico per l’accoglienza e partecipazione e un grazie per la collaborazione alla Fattoria didattica di Tufaro Enzo e a Ecolab – Laboratorio del riuso e riciclo del cartone ondulato.


Per visualizzare il post su Facebook cliccare sul seguente link:  https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1652474005058586.1073741841.1435219990117323&type=1&l=37c17aface


















Nessun commento:

Posta un commento