Visita a ScamBiologico e Treno Verde con i ragazzi di Alternanza Scuola Lavoro 03/03/2017

I volontari di Legambiente Lauria, in data 3 marzo 2017, hanno accompagnato nel capoluogo lucano gruppi di ragazzi delle classi 3^ e 4^ dell’istituto di Istruzione Superiore “F. DeSarlo” di Lagonegro, che quest’anno partecipano al percorso di Alternanza Scuola-Lavoro presso la nostra sede. La giornata si è divisa in due parti: la prima durante il quale abbiamo fatto tappa a Scambiologico, sito in piazzale Istria a Potenza, adiacente la stazione superiore. Trattasi di un fabbricato di recente ricostruzione, in origine il vecchio stabile della stazione, da tempo abbandonato e da pochi anni messo a nuovo da Legambiente Basilicata. Durante la nostra permanenza è stato illustrato ai ragazzi il processo di ricostruzione e ammodernamento della struttura, che ha una classe di risparmio energetico A++; composta da: piano terra dove è attiva un’attività commerciale di prodotti biologici sfusi e a Km 0 e un primo piano dove sono collocati gli uffici e una sala conferenze. In quest’ultima i ragazzi delle scuole hanno partecipato in un secondo momento ad un World Cafè, un attività di comunicazione e discussione con al centro temi di sostenibilità.
La giornata si è conclusa presso la stazione centrale di Potenza dove è stato possibile visitare il Treno Verde di Legambiente, che nei giorni del 3-4 marzo ha fatto tappa nel capoluogo lucano prima di proseguire il suo viaggio per le altre regioni italiane. Nell’edizione 2017 il tema proposto è stato l’economia circolare sotto lo slogan “Ogni fine è un nuovo inizio”. Nelle quattro carrozze ci è stato illustrato l’importanza e la necessità che oggigiorno la società umana ha nel traslare i suoi interessi da un economia lineare, che tende ad esaurire ogni tipo di risorsa e ad impattare negativamente sull’ambiente, a un tipo di economia circolare, all’interno della quale gli attori come la grande distribuzione, le industrie e multinazionali, si possano impegnare ad un riuso, riduzione, riciclo e recupero delle risorse col fine di salvaguardare i delicati equilibri del nostro pianeta.
Un ringraziamento a tutti i nostri colleghi-volontari di Legambiente che ci hanno accolto presso "ScambioLogico" e poi sul "Treno Verde", con l’augurio di essere sempre così attivi e determinati nella quotidiana lotta alla salvaguardia dell’ambiente!! 


Per visualizzare il post su Facebook cliccare sul seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1661797280792925.1073741842.1435219990117323&type=1&l=0faaf3fd65





























































Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE